La Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, contraddistinta dalla presenza di interessanti elementi paesaggistici di grande qualità, è sicuramente un luogo contraddistinto dalla bellezza della natura.
Andare alla scoperta della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, significa ripercorrere in modo piacevolmente rilassante e tranquillo, le lunghe anse che rendono questa zona naturalistica di interesse notevole, un luogo dove è possibile scoprire, ad esempio, le sorgenti di Acqua Vergine, o ancora, il cratere del Lago di Castiglione o, ancora, la notevole area situata nella località di Pantano Borghese, in un territorio pianeggiante che ospita boschi di querce, olmi, salici bianchi, frassini e aceri.
La Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, del resto, è anche interessante dal punto di faunistico, considerando come in queste acque si possono ancora trovare il gambero di fiume, ma altresì, il granchio di fiume, noti per inserirsi in contesti incontaminati. La Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, del resto, è contraddistinta dalla presenza del Pratone delle Valli e della Cervelletta, due luoghi naturalistici di sicuro interesse. Anche dal punto di vista culturale, in ragione della presenza del Ponte Nomentano – collocabile temporalmente nell'epoca di Menenio Agrippa – la Riserva Naturale della Valle dell'Aniene offre interessanti spunti per scoprire i percorsi culturali locali.
By Melody Laurino
Nessun commento:
Posta un commento